NOVITÀ

LA NUOVA TOYOTA COROLLA IN SVIZZERA

La nuova Toyota Corolla in Svizzera

L’auto più venduta al mondo è disponibile da subito in Svizzera. La nuova Toyota Corolla è proposta nel nostro paese con due sistemi ibridi e nelle versioni Hatchback e Touring Sports.

Dodicesima generazione del leggendario modello, la nuova Toyota Corolla sfoggia un design dalle linee dinamiche e inconfondibili. Il nuovo modello si basa sulla piattaforma GA-C della Toyota New Global Architecture (TNGA) e beneficia pertanto di un dinamismo di guida eccezionale e di un’elevata sicurezza per gli occupanti e gli altri utenti della strada. Il noto pacchetto Toyota Safety Sense è integrato di serie e provvede a rendere la guida più sicura. L’importanza che Toyota assegna alla propulsione ibrida emerge chiaramente con la nuova Corolla, proposta con due diversi sistemi ibridi.


Esperienza di guida

L’architettura delle sospensioni della Corolla è realizzata di serie con un nuovo asse posteriore multilink e ammortizzatori MacPherson all’anteriore. Questa soluzione, abbinata alla piattaforma GA-C, crea un’elevata agilità e un’esperienza di guida diretta con una buona risposta delle ruote. A partire dalla versione Style, l’equipaggiamento include le sospensioni adattive variabili (AVS). AVS regola singolarmente lo smorzamento di ogni ruota, selezionando tra 650 livelli, per offrire il massimo comfort di viaggio. Inoltre con le modalità di guida ECO, NORMAL, SPORT S, SPORT S+ oppure CUSTOM, il conducente può influire sul comportamento degli ammortizzatori.
Grazie all’impiego diffuso di alluminio, acciaio altoresistenziale e materiali pressati a caldo è stato possibile ridurre significativamente il peso, con effetti positivi sul consumo di carburante. Nelle zone della carrozzeria strutturalmente sensibili la rigidità torsionale è stata aumentata del 60% rispetto ai modelli precedenti, per cui l’agilità, la risposta ai comandi dello sterzo e la stabilità di guida sono notevolmente aumentate.


Offerta ibrida

La Corolla propone a scelta due sistemi propulsivi ibridi. L'offerta prevede una motorizzazione con motore a benzina di 1.8 l abbinato al motore elettrico che eroga una potenza complessiva del sistema di 122 CV (90 kW). Il consumo è di appena 3,3 l/100 km con emissioni di CO2 di 76 g/km. Il motore da 1.8 l è stato rielaborato concentrandosi in particolare sulla riduzione delle resistenze d’attrito. Contemporaneamente il gruppo propulsivo ibrido è stato ottimizzato dal profilo delle dimensioni e del peso per garantire una trasmissione della forza a
2
basse perdite. L’unità propulsiva è come sempre priva di frizione o di convertitore di coppia, per cui sia le perdite sia i costi d’esercizio rimangono contenuti.
Chi desidera maggiore potenza può scegliere il sistema completamente nuovo con motore a benzina di 2.0 l. La potenza è di 180 CV (132 kW) e il consumo aumenta solo leggermente a 3,9 l/100 km. Convincente anche l’elevata efficienza del motore da 2 litri, cha ad esempio funziona con un rapporto di compressione pari a 14:1. La Corolla è in grado di viaggiare fino a una velocità di 115 km/h puramente in elettrico e in simili situazioni esclude il motore termico.


Sicurezza

La Corolla è equipaggiata di serie con il sistema Toyota Safety Sense. Toyota Safety Sense riunisce diversi sistemi di sicurezza attiva allo scopo di impedire il più possibile eventuali incidenti. Il sistema pre-collisione individua i veicoli che lo precedono a velocità comprese tra 10 e 180 km/h. Se rileva il rischio di collisione, avvisa il conducente con segnali acustici e visivi. Inoltre il sistema di assistenza alla guida provvede a rendere disponibile la massima pressione frenante. Se il conducente non reagisce, attiva una frenata perfettamente calibrata per impedire la collisione o minimizzarne le conseguenze. Il regolatore di velocità adattivo, l’assistenza al mantenimento di corsia, i fari abbaglianti automatici nonché il riconoscimento segnali stradali sono anch’essi componenti del pacchetto Toyota Safety Sense. Dalla versione Style sono inoltre inclusi nella dotazione di serie il visualizzatore dell’angolo morto e l’allerta traffico trasversale.


Interni

I nuovi interni convincono con il design moderno, l’ampio spazio e la qualità evidente. Il passo più lungo crea una distanza più generosa tra i sedili anteriori e posteriori. I materiali di alta qualità e particolarmente piacevoli al tatto, con superfici armoniosamente coordinate tra loro, sottolineano l’aspetto omogeneo dell’abitacolo, che appare come scaturito da una singola pennellata. Il tutto è valorizzato da applicazioni e verniciature in cromo satinato con inserti in nero pianoforte nonché da rivestimenti in vera pelle e similpelle con raffinate impunture a vista. Sviluppata a Bruxelles, la Corolla Touring Sports è stata appositamente concepita per le esigenze della clientela europea. Il bagagliaio offre un volume di 598 litri. Se occorre più spazio, gli schienali dei sedili posteriori si possono ribaltare comodamente dal bagagliaio, mentre il pianale può essere posizionato a due diverse altezze. Inoltre per tutte le versioni Corolla Touring Sports il rivestimento del pianale è reversibile con un lato in materia plastica lavabile, per cui il lato in moquette rimane pulito quando si trasportano oggetti sporchi.


Versioni d’equipaggiamento

La nuova Toyota Corolla è disponibile in cinque diverse versioni. La versione di base Active parte da un prezzo di CHF 25’900.-. La versione Style propone la verniciatura bicolore che la distingue dalle altre versioni d’equipaggiamento. La Corolla è in vendita in Svizzera a partire da febbraio.